La figura del GRU (Gestore Risorse Umane) si evolve con l'azienda e il suo ruolo incorpora nuove competenze: legali, fisiologiche e logiche oltre che psicologiche insieme a tratti attitudinali come la sensibilità, la tolleranza e l'umiltà. Alcune grandi aziende per sviluppare i futuri spcialisti in RU selezionano i candidati che provengono da posizioni di linea. In alternativa gli specialisti in RU spesso vengono fatti ruotare in funzioni dove possono ottenere informazioni e sviluppare le capacità di porsi come partner strategico. Alcune aziende formano i loro GRU in aree come la finanza aziendale e lo sviluppo di relazioni interpersonali.
Il GRU deve mettere l'azienda al primo posto, i clienti al secondo e il talento al terzo. I professionisti delle RU devono apprendere le 9 competenze della SHRM Society for Human Resource Management: - competenza tecnica nelle risorse umane; - gestione delle relazioni; - consultazione; - leadership e organizzazione; - comunicazione; - efficacia globale e culturale; - prassi etiche; - valutazione critica; - acume commerciale.
I professionisti delle risorse umane devono anche interagire con dipendenti, assicurandosi al contempo di avvalersi di pratiche etiche e mantenendo la riservatezza.
Alcune grandi aziende per sviluppare i futuri spcialisti in RU selezionano i candidati che provengono da posizioni di linea. In alternativa gli specialisti in RU spesso vengono fatti ruotare in funzioni dove possono ottenere informazioni e sviluppare le capacità di porsi come partner strategico. Alcune aziende formano i loro GRU in aree come la finanza aziendale e lo sviluppo di relazioni interpersonali.