News
BONUS MODA: 30% di credito d'imposta per l'aumento delle rimanenze a magazzino a causa della pandemia da Covid-19
La finalità dell'intervento è di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento adottate per l'emergenza epidemiologica da COVID-19 sulle rimanenze finali di magazzino nei settori contraddistinti da stagionalita' e obsolescenza dei prodotti.
BENEFICIARI
Esercenti attivita' d'impresa operanti nell'industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria (settore tessile, moda e accessori).
CONTRIBUTO, FONDI DISPONIBILI E UTILIZZO
E' riconosciuto un contributo, nella forma di credito d'imposta, nella misura del 30 per cento del valore delle rimanenze finali di magazzino eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d'imposta precedenti a quello di spettanza del beneficio.
Il credito d'imposta e' riconosciuto fino all'esaurimento dell'importo massimo di:
- 95 milioni di euro per l'anno 2021;
- 150 milioni di euro per l'anno 2022.
Il credito d'imposta e' utilizzabile esclusivamente in compensazione nel periodo d'imposta successivo a quello di maturazione.
SETTORI AMMESSI
Possono accedere al credito d’imposta i soggetti, esercenti attività d’impresa, operanti nell’industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria (settore tessile, moda e accessori).
Rientrano le attività economiche corrispondenti ai seguenti codici ATECO 2007:
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti che intendono avvalersi del credito d'imposta devono presentare apposita comunicazione all'Agenzia delle entrate.
Con successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sono stabiliti le modalità, i termini di presentazione e il contenuto della comunicazione, nonché le modalità per il monitoraggio degli utilizzi del credito d’imposta e del rispetto dei limiti di spesa e le ulteriori disposizioni necessarie per l’attuazione della misura.