News
DECRETO CRESCITA ED AGEVOLAZIONI AGGREGAZIONI SOCIETARIE
Il Decreto Crescita dispone per le società di capitali, in operazioni straordinarie di fusione, scissione e conferimento d’azienda, il riconoscimento ai fini fiscali dei maggiori valori attribuiti all’avviamento, ai beni strumentali materiali e immateriali.
Si consente così alla società beneficiarie, con almeno due anni di attività all'attivo, di dedurre ammortamenti più elevati e di ridurre il proprio reddito imponibile senza il versamento di alcuna imposta sostitutiva, come avveniva in precedenza. Inoltre, decorso il periodo di osservazione quadriennale, anche le eventuali plusvalenze derivanti dalla cessione di questi beni saranno determinate con riferimento al maggior valore attribuito.
La disposizione mira ad incentivare operazioni di aggregazione aziendale, incremento di dimensioni e competitività sul mercato. Questo il motivo per cui la norma non è applicabile da imprese dello stesso gruppo societario, con partecipazioni superiori al 20% o indirettamente controllate dallo stesso soggetto.