News
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CANADA PRECURSORE
Lo Stato canadese dell’Alberta ha messo in atto dal 2017 la ”Pan-Canadian Artificial Intelligence Strategy”, per sostenere la comunità di ricerca nazionale in tema di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di un effetto moltiplicatore sull’economia, con 6000 nuovi posti di lavoro altamente specializzati ed incremento degli investimenti privati di oltre 200 milioni.
L’ottica è quella dello sviluppo di un approccio globale che non si basi solo su implicazioni economiche ma anche etiche, politiche e legali relative strettamente connesse all’uso dell’intelligenza artificiale.
Il settore ha vinto poi uno dei cinque premi della “Innovation Superclusters Initiative” che con i suoi 950 milioni di dollari canadesi, fa parte di una strategia di diversificazione in ambito economico. Premio che si somma ad un finanziamento di altrettanti 230 milioni di dollari solo al campo dell’Intelligenza Artificiale.
È facile dedurre le motivazioni per cui il Canada sia al terzo posto per percentuale di esperti in intelligenza artificiale nel mondo, con strategie evidentemente già proiettate al futuro.