Bandi
[Area Science Park] Test4Digitalization
Test4Digitalization sostiene micro, piccole e medie imprese nella realizzazione di progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali, innovative e sostenibili.
La call, attraverso contributi a fondo perduto, promuove la sperimentazione di soluzioni tecnologiche su piccola scala per permettere all’azienda di individuare e testare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze prima di passare all’implementazione su larga scala con investimenti economici più cospicui.
La call promuove, con contributi a fondo perduto, progetti di sperimentazione e convalida di tecnologie digitali innovative e sostenibili realizzati da PMI regionali dei settori manifatturiero, costruzioni e dell’industria culturale e creativa, attraverso il coinvolgimento, in qualità di fornitori, di aziende ICT qualificate, start-up innovative e spin-off della ricerca nazionali e internazionali.
Scopo della call è sostenere le aziende nella fase iniziale della trasformazione digitale, momento in cui è necessario individuare e testare la migliore soluzione tecnologica, prima di passare alla trasformazione su larga scala.
I progetti potranno prevedere, ad esempio, la costruzione di un prototipo, lo sviluppo di un proof of concept o la realizzazione di un progetto pilota. Le attività progettuali potranno così contribuire alla trasformazione digitale delle imprese, con un’attenzione particolare al loro sviluppo sostenibile in chiave di economia circolare.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Micro, piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia attive nel settore manifatturiero, delle costruzioni e delle industrie culturali e creative (l’elenco codici ATECO è disponibile nel testo del bando).
Le imprese, già in fase di proposta, dovranno indicare e coinvolgere uno o più fornitori ICT nazionali o internazionali. È previsto un punteggio premiale in fase di valutazione del progetto se tra questi fornitori sono presenti start-up innovative o spin-off accademici.
COSA FINANZIA
La call finanzia progetti di demo, test e convalida di sistemi e tecnologie digitali in condizioni operative reali applicate a qualsiasi ambito e funzione aziendale. I progetti dovranno avere una durata compresa tra 3 e 9 mesi e prevedere il test e la sperimentazione di soluzioni che prevedono l’applicazione di almeno una delle seguenti tecnologie digitali:
- Internet of Things (IoT) e sensorizzazione di macchine, prodotti, edifici o porzioni di essi;
- Simulazione e ottimizzazione;
- Realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mixata;
- Olografia, rendering e grafica 3D;
- Gaming;
- Automazione e meccatronica avanzata;
- Data mining, big data, data analytics;
- Intelligenza Artificiale e sistemi cognitivi;
- Advanced or High-Performance Computing (HPC);
- Cloud e Fog computing;
- Banda larga o altre reti di comunicazione (5G);
- Cybersecurity, business continuity e blockchain;
- Piattaforme sw per l’integrazione (verticale/orizzontale) dei processi industriali;
- Building Information Modeling (BIM);
- Piattaforme sw per la gestione intelligente di edifici;
- Piattaforme sw per la gestione intelligente della mobilità delle persone e delle merci;
- Piattaforme sw integrate per l’efficienza energetica, lo scambio di materia/energia, la valorizzazione dei rifiuti e l’utilizzo di materia
prima seconda.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le spese strettamente legate al progetto e che rientrano tra le seguenti tipologie:
- servizi di consulenza ICT di una o più imprese ICT con una sede sul territorio nazionale e competenze attinenti al tema del progetto;
- beni immateriali come licenze software;
- strumenti e attrezzature;
- costi generali (15% delle spese).
Il contributo alle spese dei costi ammissibili del progetto varia tra l’80% per le micro e piccole Imprese e il 70% per le medie imprese.
Il valore massimo di finanziamento per ciascun progetto è di 30.000 euro e le agevolazioni saranno concesse in conformità delle norme sugli aiuti “de minimis”.
SCADENZA
21 novembre 2022 (ore 23:59)