Bandi

Sostenere l'adozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro, attraverso lo sviluppo di piani aziendali e l'adozione di adeguata strumentazione informatica, per adottare strumenti di lavoro agile ovvero di smart working.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando finalizzato allo sviluppo di piani aziendali per l’adozione dello smart working, anche attraverso l’acquisto di adeguata strumentazione informatica.


Il bando è a sportello, con apertura il 21 maggio e chiusura il 19 giugno; la selezione è basata sulla valutazione di coerenza della policy aziendale sullo smart working con le misure presentate nel progetto.


Possono accedere al finanziamento le seguenti tipologie di soggetti:

  • Micro e piccole imprese
  • Lavoratori autonomi
  • Cooperative e loro consorzi


Sono esclusi i settori non compresi nel campo di applicazione del “de minimis”: pesca, acquacoltura e settore produzione primaria prodotti agricoli.



Il contributo prevede:

  • Azione A1: fino a 3.000 euro per attività di analisi organizzativa dei processi, individuazione delle tecnologie digitali, consulenza giuslavoristica, supporto per la stesura del piano di smart working;
  • Azione A2: fino a 4.737,60 euro per attività di formazione dei lavoratori, con un durata minima di 8 ore e massima di 16, per un massimo di 10 lavoratori;
  • Azione B: fino a 4.000 euro per l’acquisto di notebook, tablet e software funzionali allo smart working per un numero corrispondente ai lavoratori coinvolti. Queste spese sono ammissibili dal 1 febbraio 2020.

Le azioni A1 e A2 sono obbligatorie per poter accedere all’aiuto, mentre l’azione B è facoltativa. Tutte le operazioni si devono concludere entro il 30 settembre 2020.



Il contributo viene erogato in regime “de minimis” fino all’autorizzazione della Commissione Europea in conformità alla Comunicazione della Commissione del 19 marzo 2020 C 1863.

Tale autorizzazione, stante fonte regionale, dovrebbe comunque intervenire prima della data di apertura dello sportello per l’invio delle domande.


Tutte le informazioni sul bando ed i suoi allegati sono reperibili sul sito della Regione FVG al link:

http://bandiformazione.regione.fvg.it/fop2011/Bandi/Dettaglio.aspx?Id=5701