Bandi
BANDO PER SOSTENERE NELLE PMI LA REALIZZAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICHE o L’ADOZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA CONFORMI ALLE NORME ISO 50001
[ai sensi dell’art. 8, c. 9, del D.L. n. 102/2014. - ex art. 5, c. 2, D. Int. del 12/05/15 ]
Il presente bando disciplina i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione alle PMI operanti sul territorio regionale dei finanziamenti finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI) o l’adozione, nelle stesse, di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. I finanziamenti sono finalizzati ad incoraggiare le PMI a sottoporsi a audit energetici e favorire la successiva attuazione delle raccomandazioni risultanti da tali audit mediante l’istituzione di un regime di sostegno per le PMI al fine di coprire i costi di un audit energetico. I finanziamenti sono erogati a seguito dell’effettiva realizzazione da parte di ciascuna impresa di almeno un intervento di efficientamento energetico, tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla diagnosi, o a seguito dell’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001.
BENEFICIARI
Le PMI beneficiarie, alla data di presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti:
- essere costituite ed iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA, competente per territorio da almeno due anni;
- essere attive;
- avere unità operativa/e, cui si riferiscono le iniziative, nel territorio regionale;
- trovarsi in regime di contabilità ordinaria;
- trovarsi in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia ed urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell'ambiente ed essere in regola con gli obblighi contributivi;
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese documentate sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda:
- consulenze relative a servizi per la redazione delle diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico conseguibile, eseguite in osservanza dei criteri di cui all’All. 2 al D.L. 102/2014;
- consulenze relative a servizi finalizzati all’attuazione del sistema di gestione e il rilascio della certificazione di conformità alla norma ISO 50001.
INTENSITÀ DEGLI INCENTIVI
Gli incentivi sono concessi in applicazione del regolamento (UE) n. 1407/2013 – aiuti «de minimis». Il contributo è cumulabile con altri incentivi.
I finanziamenti consistono in contributi in conto capitale e l’intensità dell’incentivo concedibile è pari al 50 % della spesa ammissibile.
I LIMITI MASSIMI sono, per le:
- diagnosi energetiche sono finanziate fino a € 10.000 per diagnosi;
- procedure di attuazione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001 sono finanziate fino a € 20.000 per certificazione.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
- dalle ore 9.15 del giorno 15/05/2017
- alle ore 16.30 del giorno 30/06/2017